Le insalate sono da secoli uno dei migliori contorni con cui accompagnare tutti i tipi di pasti. Nel caso dei barbecue, succede la stessa cosa. Non esiste un piatto migliore di una bella insalata come contorno!
Quindi, ti proporremo una serie di insalate che puoi preparare per accompagnare il tuo barbecue di carne o pesce.
1️⃣ Insalata di pomodori e mais
Questa prima ricetta è una delle insalate più facili da preparare: un’insalata di pomodoro e mais. Un piatto semplice e veloce, da preparare quando arrivano gli ospiti.
La sua preparazione non potrebbe essere più semplice, ci vogliono solo tre pomodori maturi e una lattina di mais. Dovrai lavare i pomodori, tagliarli a pezzetti e mescolarli con una lattina di mais. Poi condirai a piacimento con olio EVO, aceto, sale e pepe, oppure aceto balsamico.
Il suo sapore è semplicemente delizioso. Per alcuni rappresenta la tipica insalata estiva e vi aggiungono altri ingredienti come cetrioli, cipolle rosse o un po’ di coriandolo.
2️⃣ Insalata di cetrioli, pomodori e cipolle
Vuoi qualcosa di veloce e che anche i tuoi bambini possano preparare mentre ti dedichi alla cottura alla griglia? L’insalata di cetrioli, pomodori e cipolle è la soluzione ai tuoi problemi!
Come variante puoi aggiungere lattuga, tonno e olive verdi o nere.
3️⃣ Insalata di mela verde e sedano
Questa insalata richiede un po’ più di preparazione rispetto alle due precedenti. Tuttavia ne vale la pena, perché porterà un sapore agrodolce di cui i tuoi piatti avranno bisogno.
Gli ingredienti di cui hai bisogno per ogni piatto di insalata sono:
- 2 mele verdi
- 100 grammi di sedano
- ¾ di una tazza di noci
- ¼ di tazza di succo di limone
- ¼ di tazza di senape di Digione
- 3 cucchiai di miele
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
In realtà la sua elaborazione è molto semplice. Dopo aver lavato le mele sotto l’acqua corrente, tagliale in quattro pezzi, rimuovi i semi e il nucleo e tagliale a fette sottili.
Le noci devono essere arrostite un po’ in padella, con un filo d’olio d’oliva. Quindi schiacciale dividendole in pezzetti più piccoli. Successivamente, devi fare il condimento: in una piccola ciotola mescola bene il limone con la senape di Digione e il miele.
Per la presentazione, metti le mele con le noci su un piatto e versa questo composto, condendo con sale e pepe a tuo piacimento. Pronto da servire!
4️⃣ Insalata di cavolo e carota
Se la prepari bene, l’insalata di cavolo e carota può diventare un accompagnamento eccellente per il tuo barbecue.
Gli ingredienti necessari per questa insalata sono:
- 350 gr. cavolo tritato in strisce sottili
- 100 grammi di carota grattugiata
- 2 cucchiai di cipolla tritata
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- ½ tazza di zucchero
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- ¼ cucchiaio di sale
- ½ cucchiaio di semi di papavero
Procediamo con la preparazione di questo piatto. Ricorda che prima di sbucciare e tagliare sia la cipolla, il cavolo e la carota, si consiglia di averli precedentemente lavati, per rimuovere eventuali impurità. Mescola questi tre ingredienti in un grande recipiente.
Per il condimento, in una ciotola mescolare olio d’oliva, aceto e zucchero. Mescolare bene per un paio di minuti, quindi aggiungere il sale e i semi di papavero. La miscela risulterà leggermente cremosa dopo alcuni minuti di agitazione.
Quando aggiungi il composto al cavolo e alla carota, tieni l’insalata in frigorifero per un paio d’ore prima di servire, in modo che sia fresca.
5️⃣ Insalata di funghi e foglie verdi
Nutriente, saziante e piace a tutti. Dovresti pensare di incorporare questo piatto quando fai il barbecue e hai bisogno di un buon contorno, perché la preparazione non potrebbe essere più facile.
Gli ingredienti che devi comprare per un’insalata di funghi e foglie verdi sono:
- 200 grammi di funghi tipo Champignons
- 50 grammi di foglie di rucola
- 50 grammi di foglie di lattuga
- 50 grammi di foglie di basilico
- 1 tazza di crostini
- 75 grammi di burro
- 3 cucchiai di parmigiano a scaglie
- Olio extravergine d’oliva
Per iniziare a lavorare, scalda il burro in una padella a fuoco medio in modo che si sciolga bene. Nel frattempo, puoi tagliare i funghi a fettine sottili. Quando il burro si è già sciolto, aggiungi i funghi e cuoci per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Dopo cinque minuti, aggiungi i crostini e mescola bene. Mantieni la potenza di fuoco a livello medio mentre fai tutto insieme per circa 10 minuti, fino a quando vedi che tutto è tenero.
Lava bene le foglie delle diverse verdure, quindi tritare in pezzi più piccoli che si metteranno su un piatto. Quando i funghi sono pronti, aggiungili all’insalata, mescola un po’ e distribuisci il parmigiano a scaglie.
Questo piatto va servito freddo, quindi riserva almeno un’ora di riposo per portarlo alla temperatura perfetta.
6️⃣ Insalata di patate
Se hai una piccola esperienza nella preparazione di barbecue, saprai già che le patate sono uno dei migliori accompagnamenti per questo tipo di cottura. Quindi perché non fare qualcosa di diverso con questo cibo? Ad esempio un’insalata di patate.
Cosa è necessario per questo piatto?
- 680 grami di patate tagliate a cubetti
- 1 tazza di fagiolini
- 2 tazze di broccoli (o cavolfiore)
- ½ tazza di carota grattugiata
- ½ tazza di condimento per insalata
- ¼ cucchiaio di pepe nero
Andiamo con la preparazione di questo piatto. Dopo aver lavato, sbucciato e tagliato le patate in cubi e ottenuto circa 600 grammi, cuocile in una casseruola con abbondante acqua, fino a quando bolle. Se hai tagliato i pezzi allo stesso modo, a fuoco alto, dovrebbero essere pronti in circa 7 minuti.
In un’altra pentola farai bollire i fagiolini e in un’altra i broccoli in modo che siano teneri. Se scegli il cavolfiore invece dei broccoli, ricorda che ci vuole un po’ più di tempo perché sia tenero. Avendo tutti gli ingredienti ben cotti, scolali e aggiungili a un piatto.
Aggiungi la carota grattugiata, il condimento e un po’ di pepe. Con un cucchiaio, mescola bene tutti gli ingredienti. Copri con un po’ di pellicola e riponi in frigorifero fino all’ora di pranzo. Un’insalata perfetta per accompagnare i barbecue!
7️⃣ Insalata con salsa allo yogurt
L’ultima insalata che consigliamo di accompagnare ad un barbecue è molto semplice: un’insalata con salsa allo yogurt. Fresca, gustosa e nutriente.
Questi sono gli ingredienti necessari:
- 5 olive nere
- 1 mela verde media
- 200 grammi di lattuga
- 2 foglie di spinaci (o rucola)
- ½ limone
- Sale
- Pepe
- Salsa allo yogurt
È tempo di preparare questa deliziosa prelibatezza per avere una grande insalata da mettere sul tavolo. Prima di tutto, pulisci bene le foglie di spinaci, foglie di lattuga e mela.
La lattuga e gli spinaci si sbriciolano bene, con molta cura, e metti tutto su un piatto. Taglia la mela in quattro fette, quindi sarà più facile rimuovere i semi e il nucleo. Quindi tagliala a cubetti che aggiungi al piatto.
Prepara una piccola miscela con il succo del mezzo limone, il pepe e il sale, per aggiungerlo alla miscela. Puoi aggiungere le olive nere tagliandole a metà o a rondelle. Infine, versa la salsa allo yogurt. Mescola con una forchetta o un cucchiaio e conserva in frigorifero a riposare per un paio d’ore prima di servire.
Ora sappiamo già come preparare un totale di sette diverse insalate per accompagnare il tuo barbecue. Se è un barbecue molto grande, puoi prepararle tutte o semplicemente farne un paio. In ogni caso, i tuoi ospiti ne saranno molto felici!