Da tempo stai pensando a quanto ti piacerebbe preparare un pollo alla griglia indimenticabile, giusto?
Ma come lo chiami? Pollo alla griglia, pollo alla brace, pollo al barbecue? Alla è fine lo stesso perché è in ogni caso è buonissimo.
Il pollo può essere cucinato in quasi tutti i modi ma il pollo alla griglia ha qualcosa di speciale. Esattamente come vuoi cucinare la carne di pollo? Anche se cuocere il pollo suona bene, che ne dici di pollo al barbecue? Potrai goderti un modo diverso di assaporare la sua carne succosa.
Sicuramente con la nostra ricetta conquisterai tutti. Non potrai smettere di prepararla una volta dopo l’altra quest’estate.
Ricetta di pollo al barbecue
La ricetta è per 6 persone circa. Se devi prepararlo per più persone, dovrai acquistare più pollo nella macelleria, quindi i tuoi ospiti devono confermare la loro presenza con attenzione o rimarranno senza provare questa buonissima ricetta.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 pollo intero
- Salvia (o dragoncello)
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe macinato
Preparazione del pollo barbecue (110 minuti)
- Prima di iniziare a lavorare la carne, dovrai preparare il barbecue. Preriscaldare sarà la prima cosa che devi fare. Nel caso di un barbecue a carbonella, posiziona il carbone su un lato, creando così una zona di calore indiretto.
- Mentre il barbecue viene riscaldato, procedere con la preparazione del pollo. Sciacqualo con acqua fredda e rimuovi il sacchetto di budello dall’interno (puoi chiedere al macellaio di farlo). Asciugalo bene e spalmalo con olio d’oliva , sia all’interno che all’esterno.
- Quindi cospargere di sale e pepe macinato a proprio piacimento. Per renderlo migliore, puoi riempirlo di salvia o di dragoncello. Alcuni spicchi di limone aiuteranno anche a renderlo più gustoso. Non riempire mai di pangrattato, poiché ciò ritarda il tempo di cottura.
- Con il pollo già speziato e il barbecue pronto, è arrivato il momento di cucinarlo. Oliate la griglia e posiziona il pollo nella zona più fredda, con il petto rivolto verso l’alto . Chiudi il coperchio e ora tutto dipende dal tuo controllo del tempo. Nel caso di utilizzo di un barbecue a carbone, rimuovere i carboni prima di posizionare il pollo.
- Il tempo di cottura è di circa 90 minuti , quindi dovrai stare attento a non bruciare la carne. Dopo 40 minuti, gira il pollo con le pinze . Non usare una forchetta per barbecue, perché i fori praticati nella carne faranno entrare più calore all’interno e saranno asciutti.
- Dopo altri 40 minuti dovrai misurare la temperatura del pollo , e quindi saprai dove sta cucinando. Usando un termometro da cucina, pungi la zona del petto. Se la temperatura è di 74 °C, è possibile rimuoverla e lasciarla riposare per circa 10 minuti . In caso contrario, lasciarlo sul barbecue fino a quando non raggiunge quella temperatura.
- Se vuoi dargli un buon sapore, puoi immergere il pollo in una salsa barbecue, nel caso in cui non lo avessi cucinato con alcun ripieno. E come contorno, alcune patate arrosto o fritte saranno perfette.
La tecnica della griglia è una delle più antiche esistenti. È anche una delle ricette più semplici e ricche. La carne di pollo assume un aroma e un sapore deliziosi se cotta a carbone.
Trucchi del Re del barbecue per un pollo alla griglia perfetto
Ti diamo alcuni trucchi per ottenere un pollo alla griglia perfetto.
- Se non abbiamo un termometro per vedere la temperatura di cottura del nostro pollo, possiamo vedere il livello di succo che mantiene.
- Se vogliamo o abbiamo bisogno che sia cucinato prima, possiamo fare piccoli tagli per accelerare il processo.
- Puoi condire il pollo come preferisci. Preferiamo un classico con olio, sale e pepe, ma se ti piace la senape o aromatizzato con le erbe sarà molto buono.
- Ti consigliamo di lasciare riposare il pollo dai carboni per 10 minuti prima di romperlo. Sarà più ricco e succoso.
ᐈ ???? POLLO ALLA GRIGLIA | Ricetta deliziosa e facile
Ricetta del pollo alla griglia con barbecue a carbonella, semplice e gustosa
Tipo: Main Dish
Tipo di cucina: Italiana
Parole chiave: pollo alla griglia, pollo barbecue, pollo alla brace
Resa della ricetta: 6 servings
Calorie: 120
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT1H30M
Tempo totale: PT1H50M
Ingredienti della ricetta:
- 1 pollo intero, olio d'oliva, salvia o dragoncello, sale, pepe
5