Sai qual è la carne migliore per il tuo barbecue a carbone? Sicuramente in più di un’occasione ti sei chiesto come scegliere la carne migliore per un barbecue perfetto.
Vediamo spesso supermercati che offrono carne da barbecue e vogliamo sapere se sarà succosa e deliziosa quando la mettiamo sulla griglia.
Le carni alla griglia sono deliziose. Solo con il suo odore durante la cottura ci viene l’acquolina in bocca. Tuttavia, non tutte sono ugualmente gustose e succose. Quindi, se sei incaricato di acquistarle, dai un’occhiata questo articolo per fare la scelta migliore.
Tipi di carne per barbecue a carbonella
Quando scegliamo la carne non dobbiamo solo guardare al tipo, ma anche al taglio, poiché non avranno lo stesso risultato durante la cottura a griglia.
Manzo
Il manzo è la stella assoluta del barbecue. È la carne più scelta dagli appassionati di carne alla griglia. Ha grande succosità e sapore. Permette anche molti tipi diversi di tagli.
5 tipi di taglio per Manzo
- Bistecca: possiamo anche trovarlo come lombatello. È uno dei tagli di carne più gustosi ed è importante sapere come cucinarlo al punto perfetto. Sia che ci piaccia poco cotta, molto cotta o al punto, adoreremo il suo sapore intenso. Il nostro punto preferito è nel medio, perché lascia l’umidità e la succosità nella carne.
- Costole o Ribs: meglio conosciute come costolette o arrosto in Argentina. Questa è la parte della nervatura tagliata orizzontalmente invece di seguire la linea della nervatura. Questo taglio rende nella cottura alla griglia, il calore del barbecue penetra nella carne dando una cottura molto succosa. Sono anche più economiche.
- Rib Eye: Senza dubbio, Rib Eye è uno dei tagli di carne più gustosi e succosi, se sei un amante della carne hai sicuramente familiarità con il soggetto, in caso contrario, ti consiglio vivamente di provarlo il prima possibile. Non te ne pentirai!
- Entrecote: Anche se siamo abituati a mangiarlo alla griglia in una padella, il gusto della griglia cambierà la tua vita.
- Hamburger: è uno dei preferiti. Sono facili da cucinare e creano uno degli hamburger più incredibili che possiamo sognare. Dobbiamo scegliere bene la carne macinata se vogliamo prepararla da soli o possiamo comprarla già pronta.
Maiale
Il maiale al barbecue è più economico del manzo. I tagli più usati sono costolette o pancetta. Di solito è anche la carne preferita per le salsicce. Tra i suoi vantaggi troviamo il prezzo e si cucina rapidamente. Si consiglia di evitare i tagli di filetto e filetto, poiché sono meno succosi.
Pollo
Il pollo può essere cucinato in mille modi, ma includerlo nel nostro barbecue a carbone è un evento delizioso. Cucinare con carboni ardenti conferisce al pollo un sapore speciale.
È un tipo di carne molto tenero e digeribile. Si cucina rapidamente e aggiungendo un condimento otterremo una carne con molto sapore e succosità. È anche molto economico.
Agnello
La carne di agnello è di solito una scelta per eventi importanti. È una delle carni più costose e ha un sapore spettacolare. Il grasso naturale della carne lo fa cuocere alla brace nel suo stesso succo, senza bisogno di alcun tipo di condimento. Basta un po’ di sale e la cottura a fuoco indiretto per cucinare a poco a poco. Raccomandiamo di scegliere le costolette, sia dal taglio della gamba che dalle costole.
Quanta carne comprare per persona?
Se si opta per carne con osso, la quantità per persona potrebbe essere di 500 grammi e disossata di circa 300 grammi. Devi tenere conto del fatto che con la cottura perdi acqua e con essa peso e soprattutto chi non ripete più di una volta in un barbecue?
Conclusioni: impossibile sbagliare!
Ora sai qual è la carne migliore per un barbecue. Vai dal tuo macellaio di fiducia o al tuo supermercato preferito e scegli la carne per il tuo prossimo barbecue di successo.
Se non sai ancora quale barbecue scegliere, ti consigliamo il seguente articolo, ma ovviamente uno dei nostri preferiti è il barbecue a carbone Weber.