Con l’arrivo della bella stagione non c’è niente di meglio che invitare gli amici e godersi un buon pasto preparato al barbecue, giusto? Ma quale barbecue acquistare? Che tipo di barbecue dovresti comprare? Con tutti i modelli disponibili sul mercato potresti sentirti perso e aver paura di fare un cattivo investimento. Ma con queste nozioni basiche la tua scelta sarà molto facilitata.
Barbecue secondo i tipi di combustibile
Quando si sceglie un barbecue bisogna tenere in considerazione il tipo di combustibile che si intende utilizzare. Ognuno è diverso, ha un potere calorifico diverso e potrebbe non essere adatto al tuo modo di cucinare. Inoltre, alcuni sporcano più di altri, daranno una consistenza diversa al cibo e lasciano aromi differenti.
Allora, quali sono i tipi di barbecue in commercio?
Carbone
Potremmo dire che i barbecue a carbone o carbonella sono i più comuni e quelli di maggior successo sul mercato. Forse il lor più grande difetto è che il processo di accensione è un po’ complesso per i neofiti e anche molto più lento. Ma attualmente ci sono alcuni accessori che aiutano questo compito, come gli accendini a carbone tipo l’accendifuoco Bruzzzler.
Sono ottimi barbecue per chi vuole cucinare cibi che abbiano un sapore e un profumo di carbone, dimenticando la necessità di utilizzare il butano o di avere una spina per collegarlo alla corrente. Un altro dei suoi vantaggi è che ci sono molti modelli portatili. Questi possono essere desktop o rimovibili. In questo modo, puoi portarlo ovunque tu voglia fare un barbecue in un campeggio. Un esempio molto popolare di questi barbecue portatili è il Lotus Grill XL.
Gas
Un tipo di barbecue che presenta sia vantaggi che svantaggi. Il loro più grande vantaggio è che sono molto facili da usare e facili da accendere. Inoltre, controllare la temperatura è facile anche per i cuochi alle prime armi, poiché funzionano esattamente come un fornello da cucina.
Stanno bene in giardino o in terrazza e sono fantastici quando hai molti ospiti. Ma hanno un problema, ed è la loro grande dimensione. A differenza di altri barbecue, non possono essere portati in viaggio e le loro grandi dimensioni ti obbligano a tenere conto di dove li installerai.
Barbecue a legna da ardere
Come il carbone, la legna da ardere è una delle principali fonti di calore per i barbecue. Infatti da un sapore unico al cibo, un buon profumo e un sapore alla griglia che dona un tocco unico ai piatti che prepari.
Ma non è un tipo di barbecue adatto per tutti. La legna da ardere ha un potere calorifico molto forte ed è difficile controllare il fuoco per preparare il cibo. Ed è anche un combustibile più scomodo da reperire e trasportare. Pertanto, è una tipologia di barbecue pensata solo per i più esperti.
Barbecue elettrico
Avendo prese di corrente all’esterno, perché non approfittarne per un barbecue elettrico? Sono molto facili da usare e il grande vantaggio è che occupano pochissimo spazio. Inoltre, questi tipi di barbecue possono essere utilizzati anche all’interno. Il vincolo è, appunto, dover aver sempre a disposizione una presa.
Barbecue fisso o portatile?
Conoscendo i tipi di barbecue presenti sul mercato, è tempo di prendere una decisione difficile. Comprerai un barbecue che puoi portare in gita o o da lasciare fisso in terrazza o in giardino? A seconda della tua decisione, potresti essere interessato a un tipo o all’altro.
Ad esempio, se sei sicuro che farai solo barbecue a casa e hai abbastanza spazio, perché non optare per un barbecue incorporato? Sì, sono più costosi dei modelli in acciaio, ma sono più facili da mantenere. Inoltre, molti barbecue da incasso sono misti, quindi puoi provare a cucinare con carbone o legna da ardere. Oppure potresti provarne uno a gas. Date le dimensioni di questi non potrai portarli fuori di casa, ma sarà molto bello averlionel tuo giardino per organizzare feste con amici e familiari.
Ora, se sei uno di quelli a cui piace andare in campeggio e portare con te un barbecue, le cose cambiano. In generale, solo l’elettricità, il carbone e la legna da ardere sono portatili. Ma le parti elettriche potresti scartarle, dato che avrai bisogno di un piccolo generatore.
Avrai solo carbone e legna da ardere come opzione. Sebbene possano sembrare uguali, sono molto diversi. Entrambi hanno un potere calorifico molto alto, quindi richiedono che il materiale sia di ottima qualità per mantenere bene il calore. Con uno piccolo avrai abbastanza spazio per cucinare per 8 persone.
I fattori chiave da considerare per capire quale barbecue acquistare
Ora è il momento di valutare i fattori chiave che devi tenere in considerazione quando acquisti un barbecue. Una volta risolti, non avrai problemi a scegliere un tipo di barbecue o un altro.
1. Quanto spazio hai a disposizione
Molte persone acquistano un barbecue indipendentemente dallo spazio e questo può essere un problema. I barbecue a gas sono grandi e non puoi averli in un piccolo giardino. Allo stesso modo in cui non puoi costruirne uno da costruzione, perché il giardino ti assorbirebbe completamente.
Se lo spazio è limitato, meglio optare per barbecue a carbone o elettrici. Sono piccoli e compatti. Inoltre, la maggior parte di essi è rimovibile, quindi puoi conservarli dopo la pulizia. Se invece hai un grande terrazzo o un bel giardino, puoi sceglierne uno a gas e anche farne uno tu stesso.
2. La posizione migliore
Essere chiari sulla posizione del barbecue è importante quanto lo spazio che hai. Ricorda che un barbecue genera molto fumo e questo può entrare nella tua casa o disturbare il vicinato. Pertanto, il barbecue deve essere lontano da porte e finestre.
Né può essere posizionato vicino a un albero, poiché una piccola scintilla potrebbe saltare e provocare un incendio. In generale, il migliore è un barbecue da incasso con cappa, poiché manda il fumo verso il cielo. Ma se non puoi permettertelo, acquista un barbecue portatile, a carbonella, a legna o elettrico, finché non trovi il posto migliore dove posizionarlo.
3. Budget
Ancora più importante, quanto sei disposto a pagare per il tuo barbecue? Se hai un budget basso, meglio comprare un barbecue a carbonella o elettrico, dato che sono modelli molto economici.
D’altra parte, se sei disposto a investire, un lavoro o uno del gas sarebbe l’opzione migliore. Anche se quello costruito sarà sempre migliore di quello a gas, poiché ti offre diversi modi di cucinare i tuoi piatti. Tuttavia, sono più resistenti e molto più puliti rispetto agli altri modelli.
4. Come ti piace il cibo
Un altro fattore che devi tenere in considerazione. Non a tutti piace come può risultare il cibo a seconda del tipo di fonte di calore utilizzata. Ad esempio, il cibo preparato su carbone e legna generalmente lascia la carne più asciutta all’esterno, ma succosa all’interno.
D’altra parte, con barbecue elettrico o gas è come se li preparassi nella tua cucina, solo sulla griglia. Grazie a ciò, si ottiene un sapore diverso, ma la carne sarà sempre meglio fatta all’interno che all’esterno. A seconda di come ti piace il cibo, dovresti scommettere su un modello o su un altro.
Speriamo di avere chiarito tutti i tuoi dubbi su quale barbecue acquistare!