Lo sappiamo, non si scherza con la pizza. Alcuni potrebbero pensare che sperimentare con la pizza non sia una buona idea, ma fare una pizza al barbecue è addirittura meglio che prepararla nel forno di casa.
Si è sempre detto che una pizza fatta in casa è il top. E cosa c’è di meglio che fare una pizza barbecue fatta in casa? La ricetta è molto semplice da seguire, quindi preparati per fare la migliore pizza del mondo.
Ingredienti per la pizza al barbecue (2 persone)
Per l’impasto:
- 300 grammi di farina 00
- 20 grammi di lievito fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 bicchiere d’acqua (dipende del tipo de farina)
Per il condimento:
- 5 cucchiai di salsa di pomodoro fatta in casa
- 100 grammi di prosciutto cotto
- 1 peperone verde
- 1 cipolla
- 225 grammi di mozzarella
- Basilico
- Olio d’oliva
- Sale
Preparazione della pizza al barbecue (60 minuti)
Elaborazione dell’impasto:
- Inizieremo preparando l’impasto della pizza. Per fare questo, in una grande ciotola metti la farina e facendo una specie di vulcano al centro aggiungi il sale. In un altro contenitore, unisci il lievito con un po’ d’acqua calda (non fredda). Conserva il resto dell’acqua per dopo.
- Unisci l’acqua con la farina e mescola bene. Ora aggiungi gradualmente l’acqua rimanente mentre continui ad impastare. Fai tutto a mano. Continua a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.
- Quando hai un impasto più o meno compatto, continua a lavorarlo sul tavolo. Metti un po’ di farina e continua a dare amore all’impasto per circa 10 minuti.
- Quando l’impasto è pronto, devi lasciarlo riposare. Coprilo con un panno di cotone leggermente umido. Lascialo in una zona della cucina dove non c’è molta umidità e che rimanga a temperatura ambiente. Attendere che l’impasto fermenti per almeno 1 ora o fino a quando raddoppia di volume. Se è estate ci vorrà meno e in inverno ci vorrà un po’ di più.
Preparazione del condimento:
- Mentre l’impasto aumenta di volume, prepara il resto degli ingredienti. Tagliare i peperoni, la cipolla e la mozzarella. Se decidi di preparare la salsa di pomodoro da solo, sbuccia i pomodori e schiacciali a mano fino a ottenere una salsa naturale. Puoi filtrare i semi con un colino se preferisci. Cucinerà con la pizza.
Montare la nostra pizza al barbecue
- Quando i tuoi ingredienti sono pronti e mentre l’impasto è finito nel suo punto perfetto, dovresti iniziare ad accendere i carboni del tuo barbecue. Ci sono diversi consigli per farlo perfetto.
- Se vogliamo una pizza perfetta, la cosa migliore è avere una pietra per pizza dal barbecue. Ma possiamo fare una pizza incredibilmente ricca anche se non ce l’abbiamo.
- Quando il barbecue sta per raggiungere la temperatura massima, prepareremo la nostra pizza.
- Stendi l’impasto e metti un cucchiaio di salsa distribuendolo in maniera circolare. Non versare troppo o l’impasto risulterà molto umido e gommoso.
- Ora mettiamo il resto degli ingredienti sulla nostra pizza e lo mettiamo sul nostro barbecue.
- Chiudiamo il coperchio e aspettiamo circa 3 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla temperatura raggiunta dal barbecue, ma cuocerà rapidamente.
Video di come fare la pizza al barbecue
Trucchi per la pizza perfetta
Per avere una pizza perfetta abbiamo provato di tutto. I migliori risultati sono stati raggiunti facendola al barbecue.
- Si consiglia vivamente di avere la base in pietra. Anche se la pizza sarà ugualmente deliziosa, otterremo davvero quella speciale consistenza della pizza napoletana quando useremo la pietra refrattaria.
- Prepara con cura l’impasto, che si alza bene, che fermenta, che abbia la consistenza che dovrebbe avere.
- La dimensione dell’impasto è di solito 250 gr a persona.
- Divertiti a impastare, preparare i carboni e condire la tua pizza come preferisci.
- Sicuramente riuscirai con questa ricetta e soprattutto a sorprendere i tuoi ospiti. Perché preparare le salsicce sul barbecue è qualcosa di già visto e non è molto originale, giusto?