Il polpo è uno degli antipasti più tipici quando siamo vicino al mare in Italia. Inoltre, è una delle prelibatezze più deliziose da cucinare con amici e familiari e anche quando si hanno ospiti. Che ne dici di imparare una ricetta per il polpo alla griglia? È molto semplice!
Polpo alla griglia: un piatto da condividere
Immagina di avere degli ospiti a cena e di voler preparare qualcosa di speciale. Un polpo alla griglia è una di quelle ricette che, seguendo i nostri semplici passaggi, non ti costerà elaborare e con cui potrai sorprendere tutti i tuoi ospiti, te lo assicuriamo.
Le proprietà del polpo sono molte. Grazie a questo sono diventati uno degli elementi essenziali del barbecue con gli amici.
In questo caso, utilizzeremo solo le zampe di polpo. Puoi lasciare il resto del corpo per usarlo in un’altra ricetta, poiché un polipo intero alla griglia sarebbe un po’ secco e vogliamo un polpo alla brace morbidissimo.
????Ingredienti della ricetta polpo alla griglia (4 persone)
Per preparare questo piatto abbiamo bisogno di pochi ingredienti che faranno un piatto gustosissimo. Questi sono gli ingredienti che devi radunare:
- 8 zampe di polpo
- 6 patate medie
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fine
- Sale di Maldon
???? Preparazione del polpo grigliato
Spiegheremo in dettaglio ogni passaggio che devi seguire per completare la ricetta del polpo alla griglia. Leggi attentamente in modo che nulla ti sfugga.
Sebbene sia possibile acquistare le zampe di polpo già pronte da cuocere, in questo caso le rimuoverete dal polpo. Per fare questo, dovrai fare in modo che le fibre del polipo si ammorbidiscano. Come farlo?
- Scalda l’acqua fino a quando bolle, quindi immergi il polpo tenendolo per la testa. Dopo un minuto toglilo, aspetta un altro minuto e immergilo di nuovo. E così fino a tre volte.
- Avendo il polpo pronto, mettilo a cuocere in acqua bollente per circa 20 minuti, fino a quando le zampe sono molto morbide.
- Sono già ben cotte? Bene, tagliale e conserva il resto del polpo per un’altra prelibatezza. Scalda il barbecue, spalmando olio d’oliva sulla griglia. Mantieni la temperatura a livello medio.
- Posiziona le zampe di polpo e inizia a cucinare, godendoti lo spettacolo di come stanno diventando dorate. Se vuoi che il polpo sia più duro e più asciutto, la temperatura dovrà essere alta. Se lo vuoi tenero, lascia che la temperatura sia a media potenza.
- Far rosolare per circa 8-10 minuti ogni gamba di polpo su ciascun lato, condita con un po’ di sale dei due tipi, ogni gamba su ciascun lato. Questo aiuterà il piatto ad avere più sapore. Se lo fai su un barbecue, fai attenzione al sale, poiché farà cadere un po’ d’acqua sui carboni e questo genererà più fumo.
- Quando sono pronte, tagliare ogni gamba in piccoli filetti che si mettono su un piatto. È tempo di occuparsi della preparazione delle patate.
- Per questo, ti offriamo due opzioni. La prima sarebbe di tagliarle a metà e farli sulla stessa griglia. Il secondo sarebbe quello di fare delle deliziose patate al forno, tagliando a metà ogni patata, facendo delle incisioni e infornando a 180 per circa 15 minuti, più o meno. Entrambe le opzioni sono fantastiche come accompagnamento a questo piatto.
- Servi il tuo piatto di polpo alla griglia insieme a una patata per persona e goditi questo fantastico pasto.
Ricetta di polpo alla griglia: ultimi suggerimenti
Cucinare il polpo non ha davvero molto mistero. Chiunque abbia già una piccola esperienza nella preparazione del polpo vedrà che è molto facile da grigliare.
Il segreto è sapere come controllare il fuoco. Sulla griglia è molto facile regolare la quantità di calore e, essendo a potenza medio / alta, sarà sufficiente che funzionino bene. Il problema si presenta quando si utilizza carbone o legna da ardere.
In questi casi, il fuoco che dà direttamente alla carne di polpo può carbonizzarlo. Pertanto, la fonte di calore deve essere indiretta e con il coperchio abbassato. Ricorda che cucinare una buona bistecca sul barbecue non è la stessa cosa che cucinare semplici zampe di polpo.
Preparare il polpo non è affatto complicato. Si consiglia di preparare un polipo intero durante la preparazione del piatto. Nel negozio di pesce possono dartelo già pulito, ma perderebbe le sue proprietà nutritive. È meglio che il polpo sia il più fresco possibile, poiché sarà più ricco.
Per cucinarlo, si consiglia di conservare i polpi nel congelatore per un paio di giorni. Pertanto, le fibre della tua carne ci metteranno meno per rompersi. Ed è più facile da cucinare.
Vuoi il miglior barbecue a carbone?
Abbiamo analizzato perché Tepro Toronto è il barbecue più venduto.
Tepro Toronto XXL 2020 - Carrello per barbecue, in acciaio INOX, colore: Antracite | |
| |