Deprecated: Required parameter $post follows optional parameter $field in /var/www/vhosts/barbecueacarbonella.it/httpdocs/wp-content/plugins/wp-amazon-shop/includes/wp-amazon-shop-admin-api.php on line 290

Warning: Private methods cannot be final as they are never overridden by other classes in /var/www/vhosts/barbecueacarbonella.it/httpdocs/wp-content/plugins/wp-table-builder/inc/admin/managers/what-is-new-manager.php on line 133
▷???? Ricetta della salsa barbecue | Barbecue a Carbonella Skip to content

Ricetta della salsa barbecue

Giugno 4, 2020

Vuoi imparare a preparare la autentica salsa barbecue per la tua grigliata? Non esiste niente di meglio per accompagnare la carne del maiale o del pollo cucinata al barbecue.

La salsa bbq è diventata una delle salse preferite di moltissime persone da abbinare alle grigliate e alle patatine fritte. Anche noi adoriamo il suo sapore speziato e gusto e la prepariamo in casa in occasione di ogni barbecue.

La ricetta di salsa barbecue prevede l’uso di spezie e di molte altre salse, ma è molto semplice e soprattutto veloce. Oltretutto, è un’opzione molto migliore di comprare una salsa bbq industriale di solito piena di conservanti e zuccheri.

Segui bene i passaggi della nostra ricetta e otterrai una salsa bbq favolosa.

Ingredienti per la salsa barbecue (circa 300 grammi)

  • 1 cipolla
  • 200 grammi di salsa di pomodoro naturale
  • 2 cucchiaiate di zucchero di canna
  • 2 cucchiaiate di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaiata di paprika dolce
  • 1 cucchiaiata di senape
  • 2 cucchiaiate di miele comune
  • 2 cucchiaiate di ketchup
  • 1 cucchiaiata di salsa di soia
  • 4 cucchiaiate di aceto
  • 1 cucchiaiata di olio d’oliva
  • 8 gocce di tabasco (opzionale)
  • Pepe nero macinato
  • Sale

Preparazione della salsa barbecue (20 minuti)

Ricetta della salsa barbecue fatta in casa
  1. Per cominciare a fare la tua salsa barbecue in casa pela la cipolla e lavala con acqua fredda. Questo aiuterà a ridurre il suo effetto lacrimogeno. Poi tagliala in pezzetti molto piccoli o mettila a triturare nel mixer.
  2. Riscalda la cucchiaiata di olio d’oliva in una padella, a temperatura media. Versaci la cipolla triturata con un pizzico di sale. Mescola un poco e lascia che si cucini per 7-8 minuti.
  3. Una volta che la cipolla si sarà dorata, aggiungi lo zucchero di canna e mescola per un paio di minuti. In questo modo la cipolla si caramellizzerà a poco a poco. Continua sempre a mescolare, altrimenti si attaccherà alla padella.
  4. Quando vedi che la cipolla si è caramellizzata aggiungi la salsa di pomodoro e mescola bene. Copri la padella con un coperchio, abbassa il fuoco e attendi un paio di minuti. Mescola di nuovo.
  5. E’ arrivato il momento di aggiungere il resto degli ingredienti. Segui quest’ordine: salsa Worcestershire, paprika dolce (o piccante, a seconda dei tuoi gusti), senape, miele, ketchup e salsa di soia.
  6. Mentre aggiungi ogni ingrediente mescola affinché tutto si aggreghi in maniera omogenea. Aggiungi anche le 4 cucchiaiate di aceto per renderla più spessa e mescola di nuovo.
  7. Infine, aggiungi pepe nero macinato ed eventualmente il tabasco secondo i tuoi gusti. Copri, riduci il fuoco al minimo e lascia cucinare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. In questo momento puoi provare il sapore della salsa e correggere con le spezie. Avrai presto pronta la tua deliziosa salsa barbecue!
salsa bbq barbecue a carbonella grill ricetta carne amazon

Come conservare la salsa barbecue

Una volta terminata la preparazione della salsa bbq, non puoi servirla subito. Infatti dovrai lasciarla riposare come minimo due ore. Quindi mettila in un recipiente e riponila in frigorifero finché arriverà l’ora della grigliata.

Quando avrai finito la grigliata con i tuoi amici e familiari, copri il recipienti della salsa barbecue rimasta con una pellicola. In questo modo la salsa bbq si conserverà per vari giorni nel frigorifero e la potrai utilizzare per altri pasti.

Storia della salsa bbq

Forse sarai curioso di sapere da dove arriva questa salsa così popolare tra gli amanti del barbecue. La verità è che non si hanno informazioni certe sulla sua origine. Tuttavia si pensa che sia stata inventata dai coloni europei giunti in America.

In quell’epoca non esistevano frigoriferi, quindi si inventarono diverse tecniche per conservare i cibi. Tra questi, l’affumicamento e l’essiccazione divennero popolari perché davano alla carne un gusto delizioso, oltre a sconfiggere i batteri.

Anche le ricette di cucina agrodolce divennero sempre più comuni e diffuse nella preparazione dei piatti e soprattutto dei barbecue. Kraft Heinz fu l’azienda che realizzò nel 1948 una famosa versione industriale della salsa barbecue, portandola così alla ribalta.

Scopri come scegliere la carne per il tuo barbecue e accompagnarla con la nostra salsa bbq!